Come illuminare una stanza senza finestre

Quando si ristruttura un appartamento una tra le cose più richieste è quella di ricavare un secondo bagno, che spesso, per forza di cose, risulterà privo di aperture, a meno che l’appartamento non disponga di finestre in più rispetto al numero degli ambienti esistenti. Come pure capita quasi sempre che il corridoio o i disimpegni siano ciechi e pertanto costringano all’uso dell’illuminazione artificiale anche solo per attraversarli. Mentre con i ripostigli siamo più abituati al fatto che siano bui, per tutti gli altri ambienti spesso riuscire a far passare la luce naturale costituisce un vero e proprio miglioramento dello spazio.

Quali sono quindi le soluzioni che si possono adottare per cercare di risolvere il problema?

Continua a leggere

Rimuovere il pavimento o posare sopra a quello esistente?

Questa è una delle domanda che più di frequente mi viene posta dai clienti che vogliono ristrutturare casa dato che, si sa, un pavimento nuovo è sicuramente uno degli elementi principali, in grado di cambiare totalmente l’aspetto anche alla più sgarrupata delle case.

E, dato che rientra tra le voci che “pesano” di più sul preventivo, molti mi chiedono se conviene rimuovere il pavimento esistente ed il sottostante massetto oppure se conviene posare direttamente il nuovo pavimento sopra quello esistente, per poter così risparmiare sui costi di demolizione e trasporto in discarica.

Continua a leggere

Soluzioni per ricavare una cabina armadio

Super gettonata, è il sogno di quasi tutti (in particolare delle donne!): ma quando conviene davvero realizzare una cabina armadio? Per capire ciò bisogna tener conto innanzitutto delle dimensioni necessarie ad usare in maniera agevole gli spazi.

Partiamo dunque dalla profondità dell’armadio che generalmente è 60 cm: consideriamo che, con delle soluzioni su misura, possiamo scendere fino a 50-55 cm, che è lo spazio minimo per poter tenere una giacca appesa.

Continua a leggere

Luce calda o luce fredda, quale scegliere?

Quando si parla di luce non si può fare a meno di citare il maestro del design, Achille Castiglione, che diceva “Non pensate alla luce, ma alla vita, allo spazio, alla dimensione e poi all'effetto di luce che si vuole raggiungere”.

Oggi, grazie al vasto assortimento in commercio, possiamo decidere esattamente quale tipo di illuminazione vogliamo creare, scegliendo tra diversi tipi di sorgenti luminose e vari effetti.

Continua a leggere

benvenuto!


Salve a tutti, sono Ornella Vaudo, autrice di questo blog e proprietaria del sito StudioExNovo. Il mio lavoro di architetto di interni è la mia passione! Ho creato questo blog per condividere con voi idee, progetti e ispirazioni e spero che voi possiate condividere i miei interessi. Se avete qualche domanda da fare, scrivetemi pure qui



Ti potrebbero anche interessare

Come illuminare una stanza senza finestre
Rimuovere il pavimento o posare sopra a quello esistente?
Soluzioni per ricavare una cabina armadio
Luce calda o luce fredda, quale scegliere?


Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter







Scopri nuove idee e ispirazioni per la tua casa selezionate per te