Chi l’ha detto che chi ha un appartamento con un bagno di piccole dimensioni debba per forza rinunciare ad avere uno spazio funzionale e stiloso? Oggi, in commercio, esistono davvero tantissime soluzioni per arredare con eleganza un bagno piccolo, arrivando ad avere un ambiente curato, pratico e bello da vedere oltre che da vivere ogni giorno.

Idee vincenti per arredare un bagno di piccole dimensioni

Anche se lo spazio a disposizione può essere davvero di pochi metri quadrati, è comunque sempre possibile progettare e realizzare un bagno piccolo moderno, di design e confortevole utilizzando idee davvero furbe e prestando molta attenzione fin dall’inizio a quali elementi di arredo si andranno a scegliere: curare ogni singolo dettaglio ricordando che uno stile moderno, dalle linee pulite ed essenziali che punti su colori chiari che daranno luminosità e l’illusione di un bagno più grande, sono sicuramente idee vincenti da tenere presente.

Il primo complemento d’arredo da scegliere sono certamente i sanitari come wc e bidet: dovranno essere di piccole dimensioni, poco ingombranti e senza stili troppo lavorati proprio per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione cercando di ottimizzarlo al massimo.

Per quanto riguarda il lavandino, anche qui, è bene optare per una soluzione salvaspazio con un lavabo dalle dimensioni ridotte e dalle linee essenziali: per esempio un’idea utile potrebbe essere quella di montare un lavandino con il rubinetto decentrato se si ha a che fare con un bagno piuttosto angusto oppure optare per un lavandino ad incasso.

Mobili adatti ad un bagno piccolo

Oltre a wc, bidet e lavabo è importante decidere anche quali mobili mettere in un bagno dalle dimensioni ridotte e in cui poter riporre salviette e tutti i prodotti per l’igiene personale. Le soluzioni possono essere diverse come, per esempio, quella di montare un piccolo mobiletto con ante scorrevoli sotto al lavandino oppure montare uno specchio, proprio sopra al lavabo che con una semplice pressione sulla superficie si possa aprire e in cui, al suo interno, siano montati piccoli ripiani in cui inserire spazzolino da denti, dentifricio, creme, bagnoschiuma, shampoo,balsamo, profumi e via dicendo.

Quando si ha a che fare con un bagno dalle dimensioni piuttosto ridotte, occorre ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione ad esempio montando piccole mensole a muro, mobili a scomparsa, inserire appendini esterni alla doccia su cui riporre le salviette e, aspetto importantissimo, optare per colori chiari sia per le pareti che per il pavimento in modo da avere uno spazio con molta luce che, quindi, sembrerà anche più grande già al primo impatto.

 arredo bagno piccolo

Il termo-arredo nei bagni di piccole dimensioni

Un aspetto davvero vantaggioso dei bagni piccoli, discusso insieme a idraulico-roma.me, è che si riscaldano molto più velocemente rispetto a bagni di grandi dimensioni: per riscaldarlo però non pensate ai classici termosifoni di una volta piuttosto ingombranti ma, ad oggi, esistono pratiche soluzioni di termo-arredo da parete davvero utilissime per riscaldare le salviette e gli accappatoi subito dopo aver fatto la doccia. Dalle linee minimali e semplici sono un vero elemento di arredo utile e pratico!